Caramel Town: bilanci di fine anno
"Bye Bye 2016"
Un anno intenso. Non sempre bellissimo e di certo tanto stancante.
Ho avuto un bel po’ di delusioni, la cosa che in assoluto mi ferisce di più…eppure per carattere mi rialzo sempre subito dopo una caduta. Con lo sguardo rivolto verso l’alto, sicuro anche se dolorante, impavido e forse un po’ sprezzante come quello di Giglio Tigrato nel Peter Pan di Walt Disney.
Anche se silente sul blog non ho mai smesso di seguire tutte le attività di Caramel Town, ma l’ho fatto in modo diverso.
In assenza di tempo libero…o energie per sfruttarlo…mi sono dedicata a tutte le piccole cose che riuscivano a trasmettermi entusiasmo.
Ho creato piccoli set per raccontare i risultati delle nostre collaborazioni, ho contattato nuove creative, ho sognato con loro mille possibili prodotti, ho giocato con i bimbi durante le sessioni fotografiche, ho allenato la mia mente e il mio gusto navigando in rete, ho fatto corsi di scrapbooking, ho fatto sessioni di coaching, ho realizzato piccoli progetti con le mie mani…ho documentato tutto questo su Instagram per tenere sempre vivo il nostro profilo e non perdere il contatto con tutti voi.
Ora, come tutti ogni anno, negli ultimi giorni di dicembre…mentre le giornate iniziano ad essere più lunghe, fa decisamente freddino ma stando in vacanza non è un problema...sono pronta a fare un bilancio del 2016.
Mi concedo invece ancora qualche giorno per stilare la lista di buoni propositi per l’anno nuovo.
È il 27 dicembre, e mentre scrivo sono le 15.48.
Sono fuori al balcone di casa di mia madre, avvolta in una copertina di pile e mentre scrivo riesco a vedere davanti a me il sole tuffarsi lentamente nel mare. Di sottofondo solo il rumore delle onde.
Partendo dalla fine, posso dire che questo è uno dei momenti più belli di quest’anno, forse avrei solo potuto decidere di star fuori una ventina di minuti prima per sentire ancora il calore del sole sulla pelle. :D
Passando alla top 5 delle cose migliori del 2016 queste sicuramente sono le cose, in ordine sparso, che mi sembrano più positive:
- il weekend bolognese dedicato a visitare Mondo Creativo, lì ho avuto modo di vedere cose bellissime e di conoscere di persona alcune bravissime crafter. Altra nota positiva, la città e il suo cibo. ;)
- il corso di scrapbooking fatto a luglio presso Impronte d’autore. Avevo la Big shot dal precedente Natale e non ero riuscita ancora a trovare un attimo per usarla…imbarazzante… Da quel momento mi si è aperto un mondo!
- l’esplosione di idee nate dalla collaborazione con tutti i creativi che abbiamo incontrato in questi due anni e mezzo: Giulia di Juice for Breakfast, Chiara di Bobo e co, Roberta Oby’s handmade, Cristina di CrastyCraft, Eleonora de I peepoli, Giorgia di Creo Ergo Sum, Lucia La gallina Rosita, Ivan di MadCookies, Michela di Moks
- i sorrisi dei bambini o i loro visini perplessi e imbronciati durante gli shooting fotografici
- il momento in cui capisci che malgrado la stanchezza e le delusioni quello che stai facendo ti piace e riesce a motivarti a svegliarti con entusiasmo alle 6 del mattino, in una giornata gelida e nebbiosa, per andare a fare uno shooting a più di 30 bimbi di meno di 3 anni!
Un bilancio che si rispetti prevede anche che si mettano a nudo le cose brutte/difficili incontrate nell'anno…dopo tutto conoscerle aiuta a migliorarsi. Ecco cosa ho imparato quest’anno:
- il tempo a volte non basta mai per davvero, e bisogna conviverci.
- coordinare tante persone diverse è faticosissimo e a volte può essere frustrante, ma poi ci sono dei momenti meravigliosi.
- lavorare alla comunicazione, che sia sui social, di persona o sul sito è davvero impegnativo e richiede costanza e aggiornamenti costanti, ma quando si ricevono dei feedback (anche se critici) sai che hai lavorato comunque bene
- gli errori, seppur piccoli e quasi impercettibili, si commettono più spesso di quanto si vorrebbe. Anche con questo bisogna fare pace, siamo umani
- le energie non sono infinite... e non ho un clone che possa aiutarmi! heheheh…
Il sole è ormai quasi scomparso e fa freddino, il cielo ha poche e delicate nuvolette che cominciano a prendere colore.
Ho fatto un respiro profondo per raccogliere le idee.
Forse quello che ho imparato quest’anno è che bisogna ascoltarsi di più, il corpo lancia sempre tanti segnali che non vanno ignorati.
Con questo non dico di essere avventati e seguire il proprio istinto a occhi chiusi, ma bisogna trovare il proprio equilibrio tra la stasi dovuta alla paura di sbagliare e l’iperattività per assecondare le aspettative sociali.
Mi ero ripromessa di non mancare su questo blog per più di due settimane. Mi dispiace, mi è mancato tantissimo ma davvero non potevo farcela.
Riproverò ad essere più presente!
Grazie per la pazienza e comprensione ;)
E ora...Bye Bye 2016!
#byebye2016
#carameltown