Ritratti da Favola Story - part 5
"Che l'avventura abbia inizio!"
Avevamo un meraviglioso mondo immaginario in cui poter ambientare i nostri shooting, dei costumi per rendere l'esperienza più intesa...cosa mancava ancora nella nostra "ricetta perfetta" per creare un servizio fotografico perfetto per i bambini?
Un ingrediente fondamentale: una "scenografia interattiva" che ci consentisse di farli giocare e volare con la fantasia!
Lampo di genio: i designer che lavoravano il cartone potevano fare al caso nostro!!
Ero sicura che prima o poi avrei saputo cosa propogli!!! ;) Così senza perdere tempo li ho contattati via email.
Nel giro di poco tempo ci hanno risposto e abbiamo organizzato una call su skype (loro non vivono a Milano) per raccontarci tutte le nostre idee. Poi li ho incontrati!
Una valanga di proposte e progetti...alcuni (apparentemente) piu’ semplici, altri piu’ elaborati (stranamente i primi che abbiamo realizzato)!
È stato incredibile...sembrava ci stessimo cercando da tempo perché avevamo esattamente le stesse idee!
Verificato il loro interesse abbiamo allargato il confronto, sempre virtuale, agli altri e abbiamo parlato, parlato, parlato....
Dopo neanche un mese dal nostro primo incontro eravamo già al lavoro!!
Le cose da fare erano tantissime..e il tempo poco...ebbene si...non ci saremmo mai fatti sfuggire un'occasione che ci si era presentata per fare il nostro esordio in pubblico! :D
Nel frattempo i designer....
Era un giorno di Marzo 2014 e mi stavo scervellando per la progettazione dell’allestimento per la fiera “Fa la cosa giusta!”. Dopo ore di lavoro era arrivato il momento di una meritata pausa caffè perfetta per leggere le e-mail: “ebay” , “dropbox”, “aggiornamenti google”… sempre i soliti spam, pensai… ma in mezzo a tutte quelle e-mail ne scorsi una che attirò la mia attenzione: “Collaborazione Set Fotografico”. La aprii e lessi rapidamente, erano Robin e Dario che si presentavano ed erano interessati ad una collaborazione!
Fui subito contento ed eccitato, ci si era presentata una nuova avventura che, per come sono fatto io, non mi sarei fatto scappare! Chiamai Michele per aggiornarlo e per avere un suo parere. Qualche giorno dopo scrissi una mail di risposta per organizzare un incontro e parlare faccia a faccia. Abitando vicini ma non nella stessa città ci siamo prima sentiti su Skype, poi finalmente abbiamo fissato un appuntamento.
Durante il nostro incontro Robin inizia a raccontare il progetto, i possibili sviluppi, le persone con le quali avremmo collaborato: Dario, il fotografo, Chiara la stilista e Giulia, l’illustratrice.
Più passava il tempo, più informazioni ci dava, più idee mi si affollavano nella mente: scenografie, giocattoli, macchinine, aeroplani! Non vedevo l’ora di iniziare a progettare!!!
La prima occasione per concretizzare la collaborare è stata un evento presso Cascina Cuccagna, qui il gruppo era al completo e ognuno ha sfoderato le proprie abilità: Robin faceva facce buffe e indossava cuffiette da fragolina per far divertire i bambini; Dario ovviamente si occupava delle foto, immortalando quei sorrisi e quelle faccine sporche di cioccolato; Michele aiutava Dario con le attrezzature fotografiche cercando al tempo stesso di far divertire i bambini; Chiara e Giulia si occupavano di far indossare i tutù e i berretti da fragolina e aviatore ai bambini ed io... dopo aver montato l’aeroplanino ed il cestino da pic-nic in cartone... mi sono goduto questa bella scena!
Cascina Cuccagna ci ha accolti nei suoi spazi durante un evento, e tra uno scatto e l'altro la nostra avventura è ufficialmente iniziata.
Ancora due parole dell'illustratrice...
Wow, ricordo tutto come se fosse ora ed è davvero difficile riassumere tutto quello che è capitato in questi mesi.
Le prime notti davanti al computer per dare forma ai nostri pensieri e alle nostre idee, la prima serie di personaggi realizzati per il progetto (la fragolina, l'aviatore e la ranocchia), e poi, il secondo evento insieme con il team allargato in Cascina Cuccagna. Stavolta ci presentiamo con il nostro nome (e logo) ufficiale, Ritratti da Favola.
Fa caldissimo e devo partire per la campagna, così corro in Cascina la mattina presto per salutare i ragazzi, e conosco anche Andrea e Michele di Loko. Loro hanno realizzato un meraviglioso aeroplano di cartone che accompagnerà i bambini sul set, tra nuvole, soli sorridenti e cuscini giganti ispirati ai miei personaggi. |
Dove andremo a finire? Dove saremo tra due, tre anni?
Non posso saperlo, ma sono certa che sarà un posto bellissimo, e saremo circondati da montagne di focaccine!! ^_^