Caramel Town 4x4: In cucina - part 1
"La versione di Enrica"
Abbiamo deciso moooooooolto “controvoglia” di accontentarla! ^_^ hehe… ma poi abbiamo realizzato che a Dotty in realtà piace mangiare…non cucinare!
Abbiamo quindi fatto una mega-ricerca per trovare chi potesse esaudire il suo desiderio (solo suo eh!) e grazie all’aiuto di una “fatina”, che presto vi presenteremo, abbiamo conosciuto: Enrica della Martira.
Si si, Enrica della Martira la terza classificata di MasterChef Italia 3! La stessa Enrica della Martira che sul suo blog - La versione di Enrica - sperimenta costantemente nuove ricette e che, proprio in questi giorni, sta presentando il suo primo libro di cucina!
Un libro dedicato a uno degli alimenti più “semplici” e al tempo stesso più vari che la tradizione italiana abbia: il pane! Dopo un viaggio lungo la penisola alla ricerca dei panifici più antichi ha scoperto quei piccoli accorgimenti che possono rendere anche la preparazione casalinga degna di soddisfazione…e poi ha passato al setaccio più di 70 ricette per affiancare dei piatti che, come lei stessa dice, “richiedono a gran voce la scarpetta”, da cui il nome Bruschetta o Scarpetta?
Mentre scrivo…ho l’acquolina in bocca! ^_^
Ma Enrica è prima di tutto una persona semplice, sempre sorridente e positiva - anche dopo 4 ore ai fornelli - e davvero una chef eccezionale!
È stato un piacere definire con lei le ricette, imparare qualche trucchetto mentre cucinava, chiacchierare durante la preparazione…e…sì il momento in cui abbiamo finalmente potuto assaggiare le leccornie che aveva preparato…è stato fantastico! ;)
Dopo aver chiacchierato a lungo con Enrica abbiamo capito che il suo stile era semplice e ironico, e il suo look avrebbe potuto essere coerente (ci raccontava che spesso ad esempio indossa un grembiule con dei simpaticissimi bassotti!)… così abbiamo chiamato subito Chiara di Bobo e co per chiederle di confezionare un grembiule anche per Enrica! ^_^
Non poteva mancare infine il tocco di un make up Artist, Piero Lazzareschi per rendere con trucco e acconciatura la semplicità dello stile di Enrica.
Nap Cup, aperto a Milano da pochi mesi, sembra sia stato ideato pensando a Caramel Town: l’atmosfera è a dir poco magica e lo staff delizioso! Insomma il luogo perfetto per gli scatti di Enrica e i suoi piatti!
Ma veniamo al dunque…quali richieste abbiamo fatto ad Enrica? :D
4 ricette che avessero uno di questi requisiti fondamentali:
- il coinvolgimento dei bambini nella preparazione
- un piatto sano ma invitante per i bimbi
- un immancabile dolce
- un’idea per le feste
A domani
Credits
Chef Enrica della Martira | Foto Dario Agrillo Photo per Caramel Town | Make-up&Hair Piero Lazzareschi | Grembiule Dotty Bobo e Co | Location Nap Cup