Caramel Town 4x4: In cucina - part 2
"Manine in pasta"
La prima cosa che abbiamo chiesto a Enrica è stato di immaginare un piatto che potesse prevedere il coinvolgimento dei bambini nella preparazione.
Ultimamente esistono tantissimi corsi per mini-chef basati sull’importanza che la manipolazione ha nella crescita, perché non organizzarsi anche in casa?!
Io da piccola adoravo aiutare mia mamma a preparare dolci e pizze!
Quando Enrica ci ha raccontato la sua idea ce ne siamo innamorati subito innamorati: pizzette con ricotta e olive, realizzate con divertenti formine!
Non solo l’idea era perfetta per i piccoli ma sembrava davvero appetitosa!
1 confezione di pasta per pizza fresca (oppure vedi più giù gli ingredienti per preparare l'impasto!)
1 barattolo di passata di pomodori pachino (possibilmente bio)
200 gr di ricotta fresca (meglio se di capra)
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
basilico
olio extra vergine d'oliva
sale
Se hai più tempo e hai deciso di preparare la pasta per la pizza….segui queste semplici regole di un fornaio pazzesco, Jim Lahey:
Dosi per due pizze da 33x45 (quindi un sacco di pizzettine!)
500 gr di farina
10 gr di lievito secco attivo
5 gr di sale
3 gr circa di sale
300 gr di acqua a temperatura ambiente (22 C° circa)
olio extravergine per la teglia
Mescolate la farina, il lievito, il sale, e lo zucchero in una ciotola di dimensioni medie. Aggiungete l’acqua e mescolate bene con la mano o con un cucchiaio di legno, per almeno 30 secondi. Coprite la ciotola e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore finché non è raddoppiato di volume. Tirate fuori l’impasto dalla ciotola con una spatola e appoggiatelo su un piano di lavoro infarinato, Formate delicatamente una palle e dividetela in due, mettete i due panetti leggermente distanziati e coperti con un panno umido a lievitare per altri 30 minuti. A questo punto siete pronti per creare le vostre pizzette!
Tagliate la pasta in 4 e formate delle palline, stendetele formando 4 dischi prima con il mattarello e poi aiutandovi con le dita.
Per rendere la preparazione ancora più divertente fatevi aiutare dai bimbi con delle formine per biscotti (circa 7cm) e create delle pizzette originali a forma di stelle o cuori.
Dopo aver lasciato riposare gli impasti stesi su dei fogli di carta forno coperti con un canovaccio per una mezzora circa, schiacciate di nuovo le pizze con i polpastrelli per abbassarle.
Conditele con la passata di pomodori pachino, un pizzico di sale e un giro d'olio e infornatele a 220° per 10 minuti.
Al termine prelevate la teglia dal forno e condite le pizzette con alcuni fiocchi di ricotta, le olive e il basilico.
Infornate nuovamente a 200° per altri 5 minuti e servite
Il mix tra la ricotta di capra, le olive taggiasche, il pomodorino pachino e le foglioline di basilico…ha creato un po’ l’effetto magico sulle papille gustative di cui Remy parla in Ratatouille! ^_^
A domani, ancora dalle deliziose sale di Nap Cup, con la seconda ricetta che Enrica ha dedicato a noi di Caramel Town... e a tutti voi che ci seguite! ^_^
Questi sono i nostri hashtag per condividere con noi i vostri esperimenti!
#CaramelTown #CaramelTown4x4 #CTInCucina
Credits
Chef Enrica della Martira | Foto Dario Agrillo Photo per Caramel Town | Make-up&Hair Piero Lazzareschi | Grembiule Dotty Bobo e Co | Location Nap Cup