Ritratti da Favola 4x4: Valigia - Part 1
"Pronti per la partenza?"
Quelle estive, per me, sono il momento più bello dell’anno!
Certo, forse da piccola erano ancora più belle... ;) la durata dava un vero senso di libertà...
Ma ora, anche quando ho 5 giorni di ferie (più i weekend) non mi lamento!
Per quanto mi riguarda l’importante è partire!
È in vacanza che ci si può concedere finalmente il lusso di fermarsi per davvero (rispetto alla quotidianità) e si possono finalmente ricaricare le batterie per affrontare l’inverno.
Ci si ricorda così di non essere solo lavoratori ma persone, si vedono amici, si conosce gente nuova, ci si sveglia quando si vuole…e si va a dormire quando si vuole (libertà non da poco).
Non si è costretti a stare per ore seduti davanti a un pc e ci si disintossica (un po’) dalla tecnologia.
Si vedono posti nuovi, si ritorna in posti conosciuti.
Si parlano altre lingue, si sente finalmente di nuovo la propria lingua.
Si mangia!! O meglio si assaporano nuovi cibi, o i tuoi piatti preferiti, quelli che solo in un determinato posto fanno così bene!
Si va al mare, in montagna, in campagna, nelle grandi capitali, si girano paesi esotici fino a poco tempo prima solo delle forme strane e sconosciute sul mappamondo.
Si apre la mente.
Si trovano nuovi amori, si consolidano quelli presenti. Si può passare del tempo con la propria famiglia.
Si va alla scoperta di se stessi.
Si va in parchi divertimento, spa, terme. Il cinema si vede all’aperto e si possono recuperare i film persi durante l’inverno.
Si può finalmente andare nei paesi nordici…senza che faccia troppo freddo... e…poi... e poi...ok la lista potrebbe continuare all’infinito... :D ma in super sintesi si riconquista un po’ di spazio per se stessi e la propria vita.
La valigia diciamo che è la metafora perfetta per rappresentare la vacanza....e non solo.
In qualche modo rappresenta anche noi.
Non tanto per la scelta della forma o del colore (spesso è casuale) ma per il suo contenuto. Il modo in cui lo selezioniamo e lo disponiamo...la scelta del numero di valigie e le loro dimensioni...
Ovviamente ci sono delle variabili che non vanno sottovalutate. La valigia può essere vissuta e fatta in modo diverso se: si è single, in coppia, in famiglia; adolescenti o adulti; ricchi..o meno; se si sta fuori un weekend o un mese intero; se si va al mare o in montagna; nella propria casa di vacanza, in hotel o in campeggio; in giro o in un solo posto.
Eppure malgrado tutte queste variabili alla fine siamo noi, il nostro modo di essere e le nostre priorita’ a darle forma.
Per la nostra rubrica Ritratti da Favola 4x4 abbiamo a disposizione 4 categorie e per ciascuna una classifica dei 4 punti fondamentali.
Io e Clo – il nostro esperto di viaggi - ci siamo scervellati per cercare di individuare la formula perfetta…
Forse non ne esiste una ma mille...eppure per tutte vale una costante, forse ovvia ma vera: per muoversi agilmente è sempre meglio non esagerare con quantità, dimensioni e peso..se non si vuole essere schiavi dei bagagli!.
Forse può sembrare una banalità, ma chi riesce in questa prova (e non sono in molti) si sentirà in vacanza anche dalle cose.
Ci siamo così concentrati per pensare cosa potesse essere realmente d'aiuto...ci saranno sicuramente mille altri possibili suggerimenti, ma quelli che troverete questa settimana sono i 16 per noi più interessanti.
Giulia e Clo poi ci hanno aiutati a raccontare ancora meglio il nostro punto di vista...eleggendo i 4 top list delle varie categorie e....trasformandoli in immagini!
Anche se la vera domanda è: perché ancora non hanno messo in vendita la borsa di Mary Poppins?? ;)
Intanto ecco i nostri hashtag per condividere idee, opinioni, suggerimenti
#RitrattiDaFavola4x4
#RDFValigia
#RDFSummer2015
To be continued...