Caramel Town: Partnership
"Quando la magia diventa realtà!"
Ci lavoriamo notte e giorno da mesi, senza sosta e con gran passione... volete riconoscerci?
Siamo quelli felici ma con le occhiaie da panda! Hehehe...
Cosa ci rende tanto felici?
I contatti umani!
Quelli interni al team, quelli con i nostri impareggiabili partner, quelli con le famiglie che si affidano a noi regalandoci grandi sorrisi!
Ed è di queste esperienze, di questi incontri, di queste persone che penso si debba parlare!
Ho avuto la fortuna di incontrarla "per caso" attraverso i social, e sono contenta di dire che è diventata una grande amica. Del nostro incontro ne parlavo qualche mese fa sempre sul blog...ma ora lascio la parola a lei.
È una persona riservata, che non ama parlare di sé... e per riuscire a farmi rilasciare un'intervista ho dovuto approfittare di un po' di febbre... :D
Sto parlando è Chiara di Bobo e co, la persona che ci ha aiutato ad immaginare e realizzare il proto-Caramel Town... Lei progetta, crea e cuce a mano abiti gioco e abbigliamento per bambini frutto della sua ispirazione, di quella dei suoi clienti...e della nostra! ^_^ I costumi di scena di Caramel Town, in ben due versioni, e la prima linea di abbigliamento Caramel Town Playwear sono infatti totalmente affidati a lei!!! |
Ti confesso che non riesco a ricordare con esattezza il momento in cui la nostra collaborazione ha preso la forma attuale. La verità è che abbiamo iniziato un bel po' di tempo prima che che incontrassimo Giulia di Juice for Breakfast e quindi nascesse Caramel Town. Quello che so è che è stata una scelta istintiva, ho creduto da subito nella forza vulcanica che c'era dietro ogni iniziativa e proposta..
Poi...quando ho visto per la prima volta la fragolina (che ancora non si chiamava Dotty)...è stato un colpo di fulmine! Però devo riconoscere che anche Clo l'aviatore ha un suo fascino! ;) E anche Roro il leoncino però...
Quando ho iniziato..non avevo mai neanche attaccato un bottone…
Tutto è partito quando ho visto uno scamiciato perfetto per la mia bimba ancora neonata... mi piaceva di brutto! Glielo avrei voluto comprare…ma aveva un prezzo davvero assurdo. Ci ho pensato un attimo e mi sono detta “Questo lo potrei fare anche io!”.
Sono passati degli anni prima che decidessi davvero all'opera...ma a quel punto sono andata in un negozio di stoffe, ho studiato per valutare le giuste proporzioni e ho disegnato il cartamodello. Era la prima volta…eppure mi è venuto bene...subito!
Ne ho fatti altri e li ho proposti ad un negozio che conoscevo...che li ha venduti abbastanza rapidamente. Sentivo che poteva essere una strada interessante...ma era necessario studiare...altrimenti avrei continuato a fare solo scamiciati!
Una costumista di un famoso teatro mi ha insegnato le cose fondamentali che mi hanno consentito di realizzare capi diversi, sempre per bambini. Non ho mai pensato di lavorare sull'abbigliamento da donna.
Tante cose. Ma il momento di maggiore soddisfazione è quando ricevo foto o video dei miei clienti con i bimbi sorridenti che indossano i miei capi e i genitori che mi ringraziano, contenti.
Questa è proprio l’apoteosi!
Poi ci sono due fasi del mio lavoro che mi piacciono: la parte progettuale, quindi pensare come realizzarlo… e fare il cartamodello. Mi piace un sacco disegnare. Si, mi piace il puro disegno tecnico, con squadre e riga.
Mi piace anche poter gestire il mio tempo.
Certo, ci sono dei momenti in cui il mio lavoro mi ruba un sacco di tempo, perché è una mia attività e sono io a dover lavorare finché non ho finito. Lavoro spesso di notte, perché sono più produttiva, sono un animale notturno, ma anche perché così posso dedicate più tempo alla mia famiglia.
Quello che realizzo è un mix tra ricerca, osservazione e vera ispirazione.
La realtà è che dopo aver ideato i primi modelli base ho avuto la fortuna di potermi confrontare con le mie clienti per realizzare capi su misura, proponendo varianti o seguendo i loro suggerimenti.
E poi c'è mia figlia più piccola! Lei mi fa da modella e mi aiuta anche a capire se quello che creo è comodo, se ci si riesce a giocare... ^_^
Nel 2010. Dopo aver studiato, ho deciso di attivarmi per prendere contatti con realtà legate al mondo dei bambini e trovare nuovi clienti.
Dal confronto con la titolare del Kikolle Lab è nata la mia linea di abiti gioco, per loro ho realizzato i primi costumi da principesse, fate, supereroi e pirati.
Da quel momento mi si è aperto un mondo.
Mi sono arrivate tantissimi richieste diverse...e ora definisco il mio laboratorio la "fabbrica di Halloween"!
Mi sto cimentando proprio in questi giorni nella sfida più complessa sia di pregettazione che di realizzazione: Maleficent. La difficoltà maggiore consiste sicuramente nelle corna. Sono almeno 3 settimane che ci sto pensando e inizierò a lavorarci questa settimana. Sarà una bella prova!
Finalmente dal 3 novembre i costumi di Roro, Lali, Jeep, Pon, Dotty e Clo.. saranno disponibili sul nostro shop online su AlittleMarket^_^
#Caramelpartnership