Caramel Town 4x4: In cucina - part 3
"Hamburger truccato"
Io sono una mangiona da sempre... ^_^ e lo devo tantissimo alla mia bravissima mamma che, quand’ero piccola, è riuscita a rendere ogni nuovo alimento una divertente scoperta, lasciandomi libera di manipolarlo senza la costrizione di essere imboccata o inseguita per mangiare. Con tanta fantasia ed entusiasmo le foglie d’insalata (incappucciata o iceberg) si trasformavano in magiche conchiglie dalle quali bere l’acqua (e poi sgranocchiare!) e i broccoli diventavano dei verdi alberelli nel mio piatto…
Ecco perché, quando ho parlato con Enrica della Martira della preparazione delle 4 ricette per Caramel Town 4x4, le ho chiesto di pensare ad un piatto che fosse appetitoso per i piccoli e magari al tempo stesso sano!
Mini hamburger a base di verdure e semini della salute, salse simili a quelle tradizionali ma più fresche... mi è sembrata subito un’idea geniale!! Impossibile resistere ad un hamburger!
2 patate medie
2 cucchiai di semi misti (zucca, girasole, lino)
2 fette di pomodoro
1 confezione di crema di formaggio light
½ bustina di zafferano
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 foglie di lattuga
1 fette di formaggio a piacere
2 panini integrali
olio extra vergine d'oliva
Fate bollire le patate in abbondante acqua salata, schiacciatele con lo schiacciapatate, aggiungete un pizzico di sale, formate due palle e passatele poi nei semi. Scaldate una padella unta di olio e mettete a cuocere i vostri finti hamburger, in realtà dovranno solo dorare su entrambi i lati, Una volta messi a cuocere sul secondo lato adagiate sopra ognuno una fetta di formaggio e fatela sciogliere.
A parte preparate la finta maionese unendo lo zafferano a metà della crema di formaggio, mescolate finché non otterrete una crema gialla e omogenea. Procedete allo stesso modo per il ketchup utilizzando l'altra metà della della crema di formaggio e il concentrato di pomodoro (se volete una salsa più morbida unite un po' di latte fresco). Per fare la guarnizione mettete ciascun composto in un sacchetto per alimenti e tagliate l’estremità utilizzandola come una sac à poche.
Trattandosi di una ricetta sana e appetitosa l’ideale è scegliere dei panini integrali, la cui farina è più rispettosa del nostro organismo. Ancora meglio sarebbe trovarne di realizzati con il lievito naturale o comunque a lenta lievitazione.
Preparate il panino tagliandolo a metà e mettendo sulla base la lattuga e la fetta di pomodoro, sistemate sopra l'hamburger di patate, condite con le salse, coprite con la calotta e servite. Per tenere unito il panino e renderlo ancora più divertente mettete degli stecchini da spiedino decorati
Domani…passiamo alla versione “dolce” di Enrica!
Intanto vi ricordo i nostri hashtag: #CaramelTown #CaramelTown4x4 #CTCucina
Non mancate. :)
Credits
Chef Enrica della Martira | Foto Dario Agrillo Photo per Caramel Town | Make-up&Hair Piero Lazzareschi | Grembiule Dotty Bobo e Co | Location Nap Cup