Caramel Town 4x4: Fotografia - part 4
"Kids Photography"
Dopo aver affrontato la parte tecnica e quella ludica... abbiamo deciso di dedicare uno spazio alla Kids Photography, alias fotografia di bambini.
Quando abbiamo creato i nostri servizi fotografici, il nostro obiettivo principale non era solo fare belle foto ma soprattutto rendere bella l’esperienza durante lo shooting.
I bambini sono sempre bellissimi in foto, tendenzialmente sono anche tutti super-spontanei…ma la timidezza spesso li porta a mettersi in posa o peggio ancora a voler evitare di farsi fotografare.
Forzarli è quanto di peggio si possa fare e, diciamocelo, nessuno di loro si sveglia una mattina con l’idea di andare a fare un servizio fotografico.
Ci siamo detti allora "Perché allora non trasformarlo in un mini parco giochi?"
È così che è nato il nostro set colorato e ricco di sorprese, un luogo in cui poter interpretare vari personaggi e volare con la fantasia!
Ecco qui di seguito qualche piccolo accorgimento che potrà consentirvi di realizzare delle belle foto con loro.
Ci siamo già detti l’importanza delle luci nella resa di una foto, ma con i bimbi è importantissimo che le luci siano calde, morbide...non troppo forti per evitare di appiattire la foto o di avere ombre troppo dure.
E mi raccomando mai luci dal basso, il risultato potrebbe essere molto vicino a quello di un film horror….che come si sa hanno spesso dei bimbi come protagonisti! A meno che...non sia quello l'obiettivo! ;)
2. Gioca con loro È il loro modo di vivere il mondo. Mettiti seduto, osservali, guarda il mondo dalla loro prospettiva e riscopri in te la voglia di giocare! Si dimenticheranno di essere al centro dell’attenzione e riusciranno a regalarti espressioni indimenticabili. E non dimenticate che per avere foto che diano davvero soddisfazione è sempre meglio alla loro altezza. Ok dovrai rotolare sul pavimento, stenderti sul prato...ma ti assicuriamo che alla fine ne sarà valsa la pena! |
Per noi è un valore fondamentale in tutti i ritratti, ma quando si tratta di bambini è qualcosa di irrinunciabile,
non riusciamo proprio a riconoscerci nelle foto in posa.
Ma sii rapido nello scatto! La magia di ogni istante dura poco...e non si ripete! Forzarli a fare qualcosa non porterà mai i risultati sperati.
Una bella foto può essere fatta ovunque e con qualsiasi capo d’abbigliamento, se inquadratura e luci (oltre alle impostazioni della macchina) sono accurate. E quando si verifica una condizione particolarmente interessante…non ha senso preoccuparsi della location. Ma se doveste decidere di dedicare del tempo alle foto, allora può aver senso scegliere un luogo che vi assicuri di non avere troppi elementi di disturbo (oggetti fisici, tanti colori o colori molto sgargianti) all’interno dell’immagine – che rischierebbero di distrarre dal soggetto. In questo modo durante gli scatti potrete concentrarvi sul piccolo e riuscire ad assicurarvi che nel cogliere l’attimo niente possa rovinare lo scatto!
E...come sempre, questi sono i nostri hashtag #CaramelTown #CaramelTown4x4 #CTPhoto
Ci vediamo a Novembre con il prossimo tema...
Ciaooo